La Bottega/ Chi siamo

La Bottega Baracchi diventa “Wine bar & Tuscan bistrò”

Si dice che il mondo dell’enogastronomia, per raggiungere il top, debba essere in continua evoluzione: la Bottega Baracchi non fa eccezione e diventa Wine bar & Tuscan bistrò.

Il Winebar, con due accoglienti sale una al piano superiore ed una – più intima – al piano inferiore, inizierà la giornata proponendo la tipica “colazione alla toscana”: la brioche lascia il posto al “pane sciocco” con i salumi al coltello della Valtiberina, la frittata contadina con le verdure dell’orto, il cacio fresco del pastore con le fave o le pere, e ad alcuni piatti tipici di Cortona come la “trippa del sabato del mercato” . Necessario, a questo punto, sostituire il classico cappuccino con un buon bicchiere di Sangiovese Baracchi. Una colazione che sa essere schietta e raffinata, semplice e genuina e che, per un momento, riporti indietro nel tempo.
Per i più tradizionali e golosi, non mancheranno torte fatte in casa, crostate e biscottini di pasta frolla.



E' anche un vero e proprio laboratorio del gusto in cui è possibile partecipare a degustazioni guidate, lezioni di cucina e dimostrazioni culinarie:  una "vetrina Toscana" nel centro di Cortona, città di origini etrusche ricca di storia e cultura.
La Bottega sorge nella più bella piazza panoramica, che da sempre i cortonesi chiamano col vecchio nome di Piazza Carbonaia.

Un luogo è antico e pieno di fascino, ma in sintonia con il mondo moderno, con spazi innovativi e facili da vivere e godere.

Nell'arredamento la preferenza è per i colori naturali e chiari che si intonano al meglio alle pietre secolari e alle volte di cotto. Il legno, il ferro e il vetro danno a questo spazio un carattere nuovo e in sintonia con i ricordi del passato.

Un mood che rispetta le origini del luogo, rivestendolo però di quell'imprescindibile contemporaneità.