La Bottega/ Chi siamo

La Bottega Baracchi diventa “Wine bar & Tuscan bistrò”

Si dice che il mondo dell’enogastronomia, per raggiungere il top, debba essere in continua evoluzione: la Bottega Baracchi non fa eccezione e diventa Wine bar & Tuscan bistrò.

Il Winebar, con due accoglienti sale una al piano superiore ed una – più intima – al piano inferiore, inizierà la giornata proponendo la tipica “colazione alla toscana”: la brioche lascia il posto al “pane sciocco” con i salumi al coltello della Valtiberina, la frittata contadina con le verdure dell’orto, il cacio fresco del pastore con le fave o le pere, e ad alcuni piatti tipici di Cortona come la “trippa del sabato del mercato” . Necessario, a questo punto, sostituire il classico cappuccino con un buon bicchiere di Sangiovese Baracchi. Una colazione che sa essere schietta e raffinata, semplice e genuina e che, per un momento, riporti indietro nel tempo.
Per i più tradizionali e golosi, non mancheranno torte fatte in casa, crostate e biscottini di pasta frolla.


Dalla colazione al pranzo veloce, passando per un drink al bancone o per una cena curata.
E' anche un vero e proprio laboratorio del gusto in cui è possibile partecipare a degustazioni guidate, lezioni di cucina e dimostrazioni culinarie.

I Baracchi hanno voluto dar vita al loro sogno di "vetrina Toscana" nel centro di Cortona, città di origini etrusche ricca di storia e cultura.
La Bottega sorge nella più bella piazza panoramica, che da sempre i cortonesi chiamano col vecchio nome di Piazza Carbonaia.


Un luogo è antico e pieno di fascino, ma in sintonia con il mondo moderno, con spazi innovativi e facili da vivere e godere.

Nell'arredamento la preferenza è per i colori naturali e chiari che si intonano al meglio alle pietre secolari e alle volte di cotto. Il legno, il ferro e il vetro danno a questo spazio un carattere nuovo e in sintonia con i ricordi del passato.

Un mood che rispetta le origini del luogo, rivestendolo però di quell'imprescindibile contemporaneità.



Attenti alle origini, ma proiettati nel futuro che vuole essere il più possibile sostenibile recuperando oggetti antichi abbinati a luci a led. Lo stesso per la cucina: moderna e attenta al facile svolgimento del lavoro, al fine della qualità e del minor impatto possibile.

Tutti i materiali usati per realizzare la Bottega sono di provenienza toscana; lo stesso vale per le materie prime: selezionate tra i tanti produttori che percorrono la strada dell'eccellenza, dell'ecosostenibilità scegliendo la filiera corta e biologica.